Trattoria La Nuova Spezia


Vai ai contenuti

La Nostra Storia

Una tradizione che nasce negli anni '70 e che ormai si avvicina ai 30 anni di attività. La Nuova Spezia è molto apprezzata per la sua semplicità, genuinità e il gusto delicato del pesce cucinato, in genere mai coperto con salse, ma preparato in modo naturale.
Sedui al tavolo di questo ristorante non vedete il mare ma l'entrata principale dell'Arsenale ed il Museo Navale, e la prossima aperture del museo di Arte Moderna.
Il locale è molto grande e diviso in tre salette, il suo arredo è moderno ma molto accogliente. La tavola è apparecchiata in modo semplice, il servizio offerto dai F.lli De Lisi e dal Cavaliere Angelo De Lisi è cordiale e familiare e in qualche caso esenziale: qui quello che conta è la freschezza e la spontaneitàdella cucina.
La cucina guidata da uno dei fratelli Giovanni e i sui collaboratori, inventa e propone abbinamenti nuovi, accanto alle ricette più collaidate, piatti in genere semplici dove non manca mai il sapore del mare.

La Storia del Cavaliere
Era arrivato alla Spezia negli anni sessanta, quando all'Enel si reclutava manodopere. Un lavoro forzato che Angelo De Lisi, non gradiva, ma che era costretto a fare. Il suo sogno era però quello di mettere il capello da chef. L'occasione venne nei primi anni sessanta; rilevò con la moglie la trattoria "Nuova Spezia", in viale Amendola, 54 e trasformò il locale al punto di farlo divenire normale ritrovo di società sportive, gruppi di professionisti ed equipaggi di ogni nave. Le mura tappezzate di gagliardetti e ricordi testimoniano la stima che si è guadagnato. Ora per Angelo è arrivato il tanto agognato riconoscimento: con decreto presidenziale ha ricevuto l'onoreficenza di cavaliere della Repubblica.




La Nuova Spezia una tappa obbligatoria per chi ama la buona cucina.


Home Page | Il Locale e le opere | La Cucina | I Nostri Piatti | Le Critiche | La Nostra Storia | Come Arrivare | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu