Trattoria La Nuova Spezia


Vai ai contenuti

Le Critiche

IL SECOLO XIX - Giovedì 26 Aprile 1990 - IL PIATTO FORTE Ristorante La Nuova Spezia
La Spezia, viale Amendola 54, tel. 24.223. Chiuso il martedi. E’ un locale che attinge alla tradizione salernitana dei fratelli De Lisi, che dal l973 hanno fatto respirare un tocco di meridionalita con i loro spaghetti alla "cuccarese", un piatto veramente originale che fa da antagonista agli spaghetti alla scarpara. Di ligure restano il risotto alla marinara e gli spaghetti in bianco ai frutti di mare, che i De Lisi hanno attinto dalla cucina locale. Precedono gli spaghetti (o seguono se si e originali) le salsine con lumachine in salsa piccante e dei crostini di salmone unici ed irripetibili. Per chi invece ama i"i caldi" salumi del Sud, i De Lisi forniscono un'ampia scelta, accompagnata da un formaggio pecorino piccante che, definire "integro", é puro puiemismo. Ottima cucina marinara (da assaggiare le triglie al cartoccio); clou per i buongustai una zuppa di pesce di matrice lericina che Giovanni De Lisi, in cucina con la moglie Michela e la cognata Giovanna, elabora con arte. ln chiusura il dolce di Cuccaro (dolce di Lucia) fatto di pan di Spagna farcito con due varieta di creme e granito di zucchero secondo una particolare tecnica. LA RlCETTA:"Penne al salmone" (per 4 persone). Un battuto con poca cipolla, una fetta di prosciutto cotto tagliato a dadi; rosolare con burro ed olio, colarvi dentro tre etti di salmone affumicato. A cottura ultimata aggiungere 200 grammi di panna da cucina. Cuocere le penne al dente ed amalgamare il tutto.

IL SECOLO XIX - Domenica 15 Gennaio 1989 - Angelo di "NUOVA SPEZIA" è Cavaliere
Era arrivato alla Spezia negli anni sessanta, quando all’Enel si reclutava manodopera. Un lavoro di manovalanza forzato che Angelo De Lisi, non gradiva, ma che era costretto a fare in mancanza di altro. ll suo sogno era pero quello dl mettere il cappello da chef. L’occasione venne nel primi anni settzanta. Rilevo con la moglle Ia trattoria "Nuova Spezla", in vlale Amendola, 54 e trasformo il locale al punto da farlo divenire normale ritrovo di socleta sportive, gruppi di professionisti ed equipaggi dl ognl tipo di nave. Le mura tapezzate di gagliardetti e ricordi testimoniano la stima che sl e guadagnata. Ora per Angelo é arrivato il canto agognato riconoscimento con decreto presidenzlale ha ricevuto l’Onoreficenzadi Cavaliere della Repubblica.

IL SECOLO XIX - Martedì 27 Marzo 1990 -
Organizzata dallo Sport Club Virtus, é in programma venerdl 30 Marzo, nella palestra Coni del Limone, una interessante riunione dilettantistica di boxe. Oltre agli atleti biancocelesti di scena pugili piemontesi che dovrebbero assicurare il successo della seraca. Sponsor della manifestazione la trattoria "Nuova Spezia" dei fratelli De Llsi. I promotori auspicano un folto concorso di pubblico.

IL SECOLO XIX - 13 Febbraio 1994 - Gli Appuntamenti del Week End - CITTA'
Viale Amendola 54"Menù dell’Amore" oggi al ristorante "La Nuova Spezia" (Tel. 24.223) con ricco menù a base di pesce e frutti di mare, comprese ostriche.

IL SECOLO XIX - Venerdì 8 Gennaio 1993 - SOLIDARIETA' - Ospiti della Nuova Spezia
Aggiungi posto a tavola per i bimbi del "sorriso". Tutti i bambini della famiglia di Padre Dionisio hanno pranzato ieri alla "Nuova Spezia". Li hanno ospitati Angelo e Lucia De Lisi, assieme ai figli Giovanni, Fiore, Luciano e Pasqualina.
Un modo per dimostrare la loro amicizia alla famiglia di colui che ha regalato ogni istante della sua vita all’infanzia.
Una grande tavolata per tutti i bambini con Elisabetta Balli e Genny Dicolario, una madre albanese, che si trova da poco tempo nella famiglia, assieme ai suoi due figli. E con loro c`era anche Suor Candida, che é l`anima della comunita.


IL SECOLO XIX - Lunedì 7 Marzo 1994 - Amore a tavola con Gusto

Senza poi muoversi dalla città, il Ristorante "Nuova Spezia", gestito con successo dai fratelli De Lisi, é lieto di proporvi una lista di vivande indimenticabile: salmone innamorato, spiedini in pastella afrodisiaci, polpa di granchio profumata e tante altre buone cose.

Home Page | Il Locale e le opere | La Cucina | I Nostri Piatti | Le Critiche | La Nostra Storia | Come Arrivare | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu